lunedì 4 febbraio 2013

Come tu mi vuoi ....?!

"Riuscirò a cambiarlo!" E' il pensiero silente che facciamo dentro di noi quando incontriamo un uomo che ci fa girare la testa ... Peccato che è un po' immaturo, o troppo piacione, o - peggio ancora - mammone.
E poi ci sono quelli troppo egocentrici o troppo pigri!! Dentro di noi, a dispetto di questi difetti, sentiamo che è lui l'uomo della nostra vita e che sarebbe tutto perfetto solo se .... solo se cambiasse un pochino. 

E così giorno dopo giorno, con tutta la forza del nostro amore, della nostra determinazione e comprensione ...  siamo NOI A CAMBIARE.

Si, si. E' così che va a finire la maggior parte delle volte! Quando una donna è innamorata persa, è disposta a mettersi in gioco, a scendere a compromessi. A rispondere ad una  chiamata alle armi che suona tanto come il ritornello della canzone di  Mina "Come tu mi vuoi".
Per le appassionate dei Simpson, è un po' come il rapporto tra Homer e la sua Marge, per quanto lei vada su tutte le furie in occasione delle pazze ubriacate di Homer e non approvi molte delle cose che fa, è sempre disposta ad accogliere a braccia aperte il suo adorato "papi". In effetti è lei che si adatta, che chiude gli occhi!
E tu quanto ti adatti per amore? Quanto sei disposta al cambiamento e alla messa in discussione?
Io credo realmente che un rapporto d'amore è tale se ti permette di crescere umanamente. Se ti pone, anche dolorosamente, davanti ai tuoi limiti e ti sprona a superarli.
Ma dov'è il confine tra miglioramento personale e snaturamento della propria personalità? Quando arriva il momento di fermarsi? Di dire basta?
Se sei una donna hippy e per amore indossi un tailleur che valorizza il tuo corpo e ti fa anche sentire sexy, ma  se questo tailleur è tremendamente scomodo, cosa fai? Ritorni indietro sui tuoi passi o provi a cambiare? Ti rinfili il comodo gonnellone hippy o provi a rinnovare la tua immagine col tailleur per amore del tuo lui?
Se adori la città ma lui vuole vivere in campagna .... come la mettiamo? Indossi una cappello di paglia e vai a vivere nella casa nella prateria oppure gli fai trovare sulla scrivania un bell'abbonamento della metro perché proprio no ti vuoi allontanare dalle luci al neon e dalle strade affollate?
Esiste una formula magica che ci permette di capire a cosa possiamo rinunciare senza rinunciare a noi stesse e cosa invece deve rimanere nostro e inamovibile? 
L'amore è un treno su cui salire per vincere la nostre dipendenze e rinnovare noi stesse, ma quando è ora di scendere perché ci stiamo allontanando troppo dal nostro centro?
Amiche "paradonne" ditemi la vostra .....  


3 commenti:

  1. Gli uominiiiiiiiiiiiii...non cambianoooooo
    coem diceva la Mia Martini

    RispondiElimina
  2. Bisogna restare sempre fedeli a se stesse. Solo così si diventa affascinanti

    RispondiElimina
  3. Io NON CAMBIO...piuttosto resto sola

    RispondiElimina