sabato 29 settembre 2012

Ho l'ansia che mi mangio??


Stamattina mi sono svegliata ansiosa …. ho la sensazione paranoica che deve accadere  qualcosa ... qualcosa di irreparabile, che ho dimenticato qualcuno in qualche luogo. Ma dove? 
Che devo portare il gatto dal veterinario perché ho il divano pieno dei suoi peli … e potrebbe essere un cattivo segno! E infine mi viene il raptus di dover fare assolutamente gli addominali, si devo farli, perché ho la pancetta …. e alla soglia dei  trent'anni questo non va bene!! E adesso cosa mi cucino?

Stando agli esperti nutrizionisti, chi è ansioso dovrebbe mangiare (tra le tante cose):

- riso e pane integrali
- cereali integrali (soia, miglio, orzo, farro etc)
- latte,
- legumi secchi,
- uova 

Che ci faccio con questi ingredienti, delle belle polpette? Che ne dite …

Ecco a voi la dieta integrale per chi (come me) soffre di ansia




Se stai vivendo questo malessere, inizia subito con il ridurre o l’eliminare stimolanti quali il caffè e il tè.
Inoltre, riduci drasticamente l’assunzione di zucchero, dolci, bibite industriali, caramelle, marmellata, riso pasta e pane raffinati.
Ogni volta che consumi queste cose, il tuo pancreas secerne una quantità notevole di insulina in pochissimo tempo. Così, inizialmente, ti senti bene e vigorosa: a causa di un e rapido momentaneo picco glicemico. Tuttavia, poco dopo, arriva la reazione opposta: l’ipoglicemia. Ed ecco quella fastidiosa spossatezza improvvisa che può darti la sensazione di non essere del tutto presente e di perdere il controllo della situazione. Se soffri di ansia sai bene di cosa sto parlando.

Usa lo zucchero di canna. Mangia riso e pane integrali. Mangia anche molti cereali integrali (soia, miglio, orzo, farro etc) al posto della pasta raffinata. Seguendo queste indicazioni non avrai fenomeni di ipoglicemia. Per di più, questi cibi contengono una buona quantità di triptofano, un aminoacido calmante di cui ho già parlato prima.
Anche le banane, il latte, i legumi secchi, la frutta secca le uova, il pesce (soprattutto salmone , sgombro, sardina e aringa) contengono triptofano.
Infine, per aiutare il sistema nervoso, ricorda sempre di mangiare molta verdura (meglio cruda) e questi altri frutti: arance, ananas, mele, pere, fragole e ciliege. Sono tutti alimenti contenenti sostanze molto utili a combattere l’ansia.
Puoi anche ricorrere ad una bella tisana a base di biancospino e tiglio, piante con ottime proprietà ansiolitiche.

Per ricapitolare, ecco cosa devi mangiare:

riso e pane integrali
cereali integrali (soia, miglio, orzo, farro etc)
latte,
legumi secchi,
uova,
pesce (soprattutto salmone , sgombro, sardina e aringa)
verdura (meglio cruda)
frutta secca (noci, arachidi, mandorle)
banane,
arance,
mele,
pere,
fragole,
ciliege,
zucchero di canna;
una tisana di biancospino e tiglio.

Fai invece a meno di:
caffè,
tè,
bibite industriali,
caramelle,
marmellata ,
zucchero bianco,
riso,
pasta e pane raffinati”



Nessun commento:

Posta un commento